Giorno 4

Giovedì 15 ottobre - Penultimo giorno dei tavoli di lavoro di Fare Milano coordinati dagli enti partecipanti all’iniziativa. Nella giornata di ieri si sono conclusi i lavori del Centro Studi PIM e del Centro di Ricerca GREEN, Bocconi. Oggi i tavoli di lavoro sono stati 4, con un tavolo a testa per Fondazione Veronesi, Istituto per la Ricerca Sociale, Politecnico di Milano e Fondazione Feltrinelli.

La mattina la Fondazione Veronesi ha aperto la discussione su “Infrastrutture, al servizio della salute: medicina territoriale, medici di base, farmacie, RSA” , coinvolgendo in un confronto sulle integrazioni e il coordinamento necessari del sistema vari rappresentanti tra gli attori coinvolti nell’offerta di servizi a livello cittadino.

Nel pomeriggio i lavori si sono aperti al Politecnico di Milano, dove il tema Una città che crea, sa e forma ha ampliato la riflessione sul tema del lavoro e dell’attrattività della città per nuovi talenti, con un incontro intitolato “Lavorare a Milano: le nuove professioni”. L’incontro è stato coordinato da Giulio Ceppi ed Elena Marinoni e ha coinvolto esperti e professionisti del settore creativo e accademico.

Secondo tavolo di lavoro coordinato dalla Fondazione Feltrinelli che per il tema Smart&Working ha analizzato quali sono le Dinamiche di cambiamento del lavoro nei territori, in relazione alla pandemia e ai trend che precedevano la comparsa del Covid-19 a Milano.

Il pomeriggio si è concluso poi con l’ultimo tavolo coordinato da IRS, intitolato Governare e fare welfare. I partecipanti sono stati invitati a riflettere sugli spazi di innovazione possibili, nei rapporti tra l’amministrazione e tutti i soggetti che insieme compongono il sistema di risposta della città ai bisogni dei cittadini.

Indietro
Indietro

La Metropoli dei Quartieri

Avanti
Avanti

Giorno 3