Giorno 3

14 ottobre 2020 - Terza giornata dei tavoli di lavoro coordinati dagli enti partecipanti a Fare Milano con oltre 13 tavoli che si sono susseguiti durante la giornata.

La mattina si è aperta con il terzo tavolo del Centro di Ricerca Green, nel quale si è discusso di Innovazione Digitale, nell’ambito del tema In transizione ambientale. Il Centro Studi PIM, ha invece concentrato le discussioni della mattinata sulle domande “Reinventare la città. Quali spazi di lavoro nel post Covid?” e “Agricoltura e Paesaggio agricolo: una Milano agropolitana?”. I due tavoli di lavoro sono stati coordinati rispettivamente da Alessandro Rimassa (Changers) e Claudia Sorlini (Casa dell’Agricoltura). Il tema Nascere, crescere e vivere a Milano, coordinato da Fondazione Triulza, ha proseguito la riflessione avviata nei giorni scorsi affrontando il tema “La terza età che continua ad investire in Milano”, coordinato da Felice Romeo (Legacoop Lombardia). La Fondazione Veronesi ha invece parlato con gli invitati al tavolo, moderato da Donatella Barus, di Prevenzione Primaria: Focus Alimentazione.

Nel pomeriggio il Centro Studi PIM ha chiuso i 12 tavoli di lavoro con le risposte dei partecipanti alle ultime due domande che andranno poi a comporre la sintesi finale di questa settimana: “Rigenerazione Urbana, come trasformare e riutilizzare temporaneamente aree dismesse ed edifici abbandonati e/o degradati?” e “Città a 15 minuti. Spazio pubblico, servizi e commercio di vicinato dopo la pandemia. Come (si) vive la città alla scala del quartiere”. I due tavoli di lavoro sono stati rispettivamente coordinati da Isabella Susi Botto (Città Metropolitana di Milano) e Alessandro Alì (Centro Studi PIM).

Il lavoro del Politecnico di Milano sul tema Una città che crea, sa e forma è cominciato oggi e si è suddiviso su quattro tavoli:

  • Scegliere e rimanere a Milano: le aziende - a cura di Giovanni Azzone e Andrea Sianesi;

  • Dare vita a nuove idee: Servizi creativi e startup - a cura di Cabirio Cautela e Anna Meroni;

  • Coinvolgere e abilitare: cittadini e comunità creative - a cura di Davide Fassi e Francesca Cognetti de Martiis;

  • Vivere a Milano: progettare insieme e prendersi cura del bene comune - a cura di Stefania Broadbent e Marzia Mortati.

L’Istituto per la Ricerca Sociale ha continuato nel pomeriggio di oggi la riflessione sul tema Il Bisogno di Milano con una discussione sul secondo dei tre nodi proposti: Lavorare e fare solidarietà.

Infine, presso la Bocconi, la discussione sul tema In transizione ambientale è continuata e si è conclusa con l’ultimo dei quattro tavoli di lavoro concentrandosi sulla sotto-tematica Qualità della vita.

Indietro
Indietro

Giorno 4

Avanti
Avanti

Giorno 2