Giorno 1

Milano, 12 Ottobre 2020 -  Primo giorno ufficiale dei tavoli di lavoro di Fare Milano con già 5 tavoli all’attivo. Sono più di 80 le persone intervenute oggi su due dei sette temi che compongono la più ampia discussione sul futuro della città:

  • La Metropoli dei Quartieri, a cura di PIM

  • Una città in salute, a cura di Fondazione Veronesi

Ogni tavolo è stato introdotto da un relatore che ha fornito un contesto e una serie di domande alle quali i partecipanti erano chiamati a rispondere. La giornata de La metropoli dei quartieri è stata suddivisa in quattro tavoli di lavoro virtuali sulle sotto-tematiche:

  • L’urbanistica tattica come strategia. Quali form(ul)e per il riuso dello spazio pubblico e la mobilità nei quartieri? - Il tavolo è stato coordinato da Demetrio Scopelliti (AMAT) e ha visto la partecipazione di tecnici, esperti e ricercatori. Si è parlato degli interventi recenti che l’amministrazione ha messo in campo e del loro futuro prossimo, come strumento per modificare rapidamente il territorio;

  • Dove finisce la città? Dove inizia il quartiere? Mobilità integrata, flessibile e sostenibile nella Milano Metropolitana - Il tavolo è stato coordinato da Matteo Colleoni dell’Università Bicocca, con la partecipazione degli Assessori Maran e Granelli, oltre a quella di altri esperti e ricercatori, tra cui Paola Pucci del Politecnico di Milano, Patrizia Malgeri, TRT. Nodo centrale è stata l’analisi dei bisogni dell’area urbana di Milano dei suoi confini della città, di chi ci vive e lavora e dei loro bisogni in termini di mobilità e di servizi;

  • Pianificare l’imprevedibile: come rendere adattivi i programmi e le regole urbanistiche? - Tavolo di lavoro coordinato da Simona Collarini (Comune di Milano), che ha affrontato il tema dei piani di governo del territorio e degli altri strumenti urbanistici e della loro flessibilità ai fini di poter reagire a situazioni emergenziali quale quella della pandemia. Tra gli altri, sono intervenuti l’ex- assessora Ada Lucia De Cesaris e l’ex assessore Carlo Masseroli.

  • Abitare Milano. Come (e dove) vivremo nel prossimo decennio? - Il tavolo è stato coordinato da Giordana Ferri, Fondazione Housing Sociale. Sul tema sono intervenuti tra gli altri Sara Travaglini, Alessandro Coppola e Silvia Pezzoli.

Cominciato oggi anche il lavoro di Fondazione Veronesi con il tavolo di lavoro su Ricerca e Formazione. Al tavolo hanno partecipato i presidi delle facoltà di Medicina delle università di Milano oltre ai rappresentanti di altri importanti enti di ricerca come lo Human Technopole. Si è parlato di alcune delle lezioni che la crisi della pandemia ha offerto al sistema sanitario Milanese e all’importanza che ha ripreso agli occhi dell’opinione pubblica la ricerca scientifica e il suo necessario rafforzamento nel futuro.

Indietro
Indietro

Giorno 2

Avanti
Avanti

Fare Milano Comunicato Stampa